Attiva la “Fase di attenzione” per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale

Attiva la “Fase di attenzione” per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale

Così come previsto dal Piano regionale, la Regione Emilia-Romagna è in piena “fase di attenzione” per gli incendi nei boschi. Attenzione che, monitorando le condizioni meteo e relative temperature, viene tradotta in “stato di grave pericolosità” con divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme

e più gravose sanzioni a carico dei trasgressori. Una campagna è già stata lanciata dall’Agenzia regionale di Protezione civile per informare su come si sviluppano gli incendi, come evitarli e cosa fare in caso di fiamme nei boschi.
A Bologna, in viale Silvani 6, sede dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, rimarrà attiva fino al 3 settembre anche la “SOUP”, la Sala Operativa Unificata Permanente, operativa tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 e durante la notte con servizio di reperibilità grazie alla collaborazione dall’Agenzia regionale con i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali e Arpae.
Attività pianificate di volontariato coadiuvano nelle attività di avvistamento i Vigili del Fuoco e i Carabinieri Forestali, che hanno incrementato il livello di controllo sul territorio per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite.
I numeri gratuiti da contattare per segnalare gli incendi sono il 115 (pronto intervento del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile) e il 1515 (pronto intervento dei Carabinieri Forestali).

Image

UNCEM EMILIA-ROMAGNA
Via Innocenzo Malvasia, 6 - scala B - 7° piano
40131 Bologna Italia
Tel: +39 051 649.49.64  Fax: +39 051 649.43.21

segreteria@uncem.emilia-romagna.it
segreteria@pec.uncem.emilia-romagna.it 

Orario Uffici:
Dal lunedi al giovedi dalle ore 9:00 alle ore 16:00
Venerdi: dalle ore 9:00 alle ore 14:00