La Regione Emilia-Romagna, attraverso Lepida spa, sta realizzando i lavori di estensione della rete a fibra ottica per la connessione a banda larga ed ultralarga del territorio montano. I lavori sono in corso di realizzazione e, progressivamente, arriveranno a servire tutti i comuni dell’Appennino,
con la previsione del loro completamento entro la fine del 2021.
Al fine di avvicinare il maggior numero di cittadini della montagna all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei servizi connessi, che si renderanno sempre più accessibili proprio con il completamento della rete di fibra ottica, la Regione ha deciso di promuovere il progetto “Pane e Internet montagna: cittadini 100% digitali” per lo sviluppo della competenza digitale e dell’uso delle nuove tecnologie nei territori montani. A questo scopo, sono previsti nel 2020 corsi e attività di formazione da organizzare nei comuni montani della regione.
Per condividere il progetto ed organizzare sul territorio questi corsi di formazione, UNCEM Emilia-Romagna ha programmato, in collaborazione con la Regione, un incontro per il prossimo 5 febbraio, alle ore 10 in sede regionale, al quale sono invitati i presidenti e i direttori delle Unioni montane, nonché i sindaci dei Comuni montani.