Per la Corte dei Conti gli scuolabus sono “trasporto pubblico”, l’UNCEM si mobilita presso il Governo

Per la Corte dei Conti gli scuolabus sono “trasporto pubblico”, l’UNCEM si mobilita presso il Governo

La recente sentenza n. 46/2019 della Corte dei Conti, Sezione di controllo del Piemonte, ha dichiarato che il servizio di trasporto scolastico con scuolabus non può essere ritenuto servizio a domanda individuale ma trasporto pubblico e, come tale, il costo deve essere interamente coperto con i proventi delle tariffe. Ciò significa

che, qualora questa sentenza si consolidi in giurisprudenza, i Comuni non potranno più intervenire con risorse proprie per abbattere i costi di questo servizio, con l’evidente notevole aggravio dei costi sulle famiglie degli studenti.
Alla luce di tutto questo, il presidente dell’UNCEM Emilia-Romagna, Giovanni Battista Pasini, ritenendo necessario avviare una forte e urgente azione politica verso il Governo, affinché, con un idoneo provvedimento normativo, chiarisca che il servizio di trasporto scolastico con scuolabus è da annoverare fra i servizi a domanda individuale e non è da ritenere servizio pubblico, ha scritto ai sindaci e agli assessori alla Scuola dei Comuni montani emiliano-romagnoli perché si rendano partecipi di questa sollecitazione, condividendo una lettera (trasformabile in ordine del giorno nei singoli Consigli comunali), da inviare ai ministri competenti, segnatamente a Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e a Marco Bussetti, Ministro dell’istruzione dell’Università e della Ricerca, chiedendo l’urgente modifica dell’art. 5 del D.Lgs. 63/2017, possibilmente entro il 1° settembre 2019, onde evitare qualsiasi fraintendimento normativo e confusione organizzativa in vista del nuovo anno scolastico.

Image

UNCEM EMILIA-ROMAGNA
Via Innocenzo Malvasia, 6 - scala B - 7° piano
40131 Bologna Italia
Tel: +39 051 649.49.64  Fax: +39 051 649.43.21

segreteria@uncem.emilia-romagna.it
segreteria@pec.uncem.emilia-romagna.it 

Orario Uffici:
Dal lunedi al giovedi dalle ore 9:00 alle ore 16:00
Venerdi: dalle ore 9:00 alle ore 14:00