Scade a gennaio il bando del PSR per la tutela degli ecosistemi forestali

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 5,5 milioni di euro sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (PSR) per la tutela degli ecosistemi forestali. Partecipando al bando - la cui scadenza è il 31 gennaio 2019 - le Amministrazioni pubbliche e i Consorzi forestali potranno finanziare le spese per la realizzazione di progetti rivolti al miglioramento dell’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali,

accrescere la fruizione pubblica dei boschi e conservare il loro valore naturalistico, in particolare per le aree ricomprese nei siti della Rete Natura 2000 e nei Parchi naturali. Un importante bando, che di fatto si rivolge alla montagna, dov’è concentrata la maggior parte dei boschi della regione, destinato al miglioramento e alla fruibilità, anche turistica, delle aree boscate, con effetti positivi sulle opportunità di lavoro per le imprese forestali.
Tra gli investimenti che potranno essere candidati a contributo, rientrano la realizzazione di sentieri natura, il miglioramento delle segnalazioni della rete di accesso ai percorsi naturalistici con il posizionamento di cartellonistica e segnaletica informativa, l’allestimento di piccole strutture ricreative, rifugi, punti di informazione o di osservazione. Le risorse saranno inoltre destinate alla conversione dei cedui all’alto fusto, all’eliminazione di specie alloctone e invasive, a ripuliture e diradamenti, alla selezione di piante, eliminazione di specie infestanti e potature per ottenere habitat vitali e di pregio, alla valorizzazione di specie nobili, rare e degli alberi vetusti.
Saranno infine sostenuti la realizzazione o il ripristino di elementi naturali come stagni, torbiere, doline, fossi e muretti a secco, nonché azioni per la tutela e l’incremento della biodiversità in ambito forestale, come aree umide e habitat riproduttivi per la fauna selvatica. I progetti candidati dovranno avere un importo compreso tra i 50mila e i 150mila euro e quelli che otterranno un maggiore punteggio in graduatoria, secondo la disponibilità finanziaria, beneficeranno del sostegno integrale.
Il bando e le procedure di presentazione delle domande si possono trovare a questo link: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/bandi/bandi-2018/8.5.01%20investimenti%20diretti%20ad%20accrescere%20la%20resilienza%20ed%20il%20pregio%20ambientale%20degli%20ecosistemi%20forestali.