In occasione dell’Assemblea nazionale per i 70 anni dell’UNCEM, una delegazione formata dai Presidenti delle singole Delegazioni regionali è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per la delegazione dell’Emilia-Romagna era presente il Presidente Giovanni Battista Pasini.
Un incontro pieno di contenuti, a partire dall’introduzione del Presidente nazionale dell’UNCEM, Marco Bussone, che ha posto l’accento sul ruolo della Montagna nel panorama nazionale e sulle difficoltà che essa vive, in particolar modo rispetto allo spopolamento e alla fragilità del territorio, purtroppo messo a dura prova con il forte maltempo e i franamenti dello scorso mese di maggio in Emilia-Romagna.
Il Presidente Mattarella, dal canto suo, non si è limitato ad un saluto formale e a parole di circostanza, ma ha dimostrato grande sensibilità verso la Montagna e chiara conoscenza dei suoi problemi. Ha condiviso i temi dello spopolamento, che va affrontato per mantenere viva la Montagna, dello svantaggio fiscale per le imprese e dei necessari sostegni allo sviluppo delle terre alte e interne. Ha poi citato ampiamente la Costituzione negli articoli 3 e 44. Come ha detto il Presidente Bussone nel commentare la visita al Quirinale: “La montagna trova nelle parole del Presidente la forza per essere viva”.
Al termine, il Presidente della Repubblica si è intrattenuto con tutti i Delegati presenti.