Lettera ai Comuni dell'Emilia-Romagna dall'UNCEM nazionale

Lettera ai Comuni dell'Emilia-Romagna dall'UNCEM nazionale

Carissimi Colleghi e Colleghe,
le immagini della tragedia ambientale e sociale dei giorni scorsi sono nei nostri occhi. Tutta Uncem è con Voi e Vi siamo stati unitissimi nelle ore più tragiche.
Abbiamo visto le Vostre comunità resistere e la prova di forza delle Amministrazioni che insieme hanno affrontato le emergenze. Abbiamo ricordato con il pensiero speciale e la preghiera i morti, le loro famiglie. Siamo uniti a tutto il sistema della Protezione Civile, alle forze dell'ordine, ai Vigili del Fuoco, a chi sta lavorando senza sosta con Voi, senza fermarsi, per rigenerare i nostri paesi.

Uncem è al Vostro fianco. Lo sapete, ma lo vogliamo ribadire a una settimana dall'evento alluvionale. I cambiamenti climatici ci rendono più fragili e sapete bene quanto abbiamo sempre chiesto a Governo e Parlamento di fare per dire come le nostre aree rurali e montane stanno dentro la transizione ecologica, ambientale ed energetica. Noi vogliamo essere nel cambiamento, di un paradigma culturale prima di tutto, che porti la Politica e le Istituzioni ad agire in fretta.

Non dobbiamo e non possiamo più contare morti, devastazioni, persone rimaste senza casa. Noi vogliamo essere il cambiamento. Vogliamo sbloccare e attivare le risorse necessarie per la prevenzione - Uncem stima la necessità almeno di 10 miliardi l'anno per i prossimi 10 anni, per l'Italia, e ancora non bastano - e abbiamo necessità delle risorse che derivano da una piena valorizzazione dei servizi ecosistemici-ambientali che i nostri territori erogano e stoccano. Acqua e clima prima di tutto. Foreste, perché la non-gestione porta a questi drammi e al dissesto. Vogliamo essere noi il cambiamento. Lo siamo. Basta tragedie, lo diciamo con forza insieme. Ho letto con attenzione quanto previsto, come primi provvedimenti dai Governi nazionale e regionale. Ci sono interventi molto positivi, altri dovremo insieme ottenere, per supportare le Amministrazioni locali e dare forza alle comunità. Lo faremo con tutta Uncem, nazionale e con la Delegazione Emilia Romagna, guidata da Giovanni Battista Pasini che subito si è azionato con iniziative concrete.

Avremo modo di lavorare insieme anche alla luce di quello che è avvenuto, su allerta, prevenzione, gestione dei problemi, ricostruzione. Per ora però insieme Vi diciamo che Uncem è unitissima a Voi e alle Vostre comunità. Siamo insieme nell'affrontare questo dramma ambientale che riguarda tutto il Paese.
Uniti a voi, con stima e amicizia,

IL PRESIDENTE UNCEM NAZIONALE
Marco Bussone

Image

UNCEM EMILIA-ROMAGNA
Via Innocenzo Malvasia, 6 - scala B - 7° piano
40131 Bologna Italia
Tel: +39 051 649.49.64  Fax: +39 051 649.43.21

segreteria@uncem.emilia-romagna.it
segreteria@pec.uncem.emilia-romagna.it 

Orario Uffici:
Dal lunedi al giovedi dalle ore 9:00 alle ore 16:00
Venerdi: dalle ore 9:00 alle ore 14:00