Osservatorio partecipazione. Uno strumento per tutti

L’Osservatorio partecipazione (OPER) della Regione Emilia-Romagna è lo spazio che raccoglie e presenta le attività di monitoraggio, le analisi, i dati e le statistiche sulla partecipazione. Tutti possono contribuire ad ampliare le informazioni sui processi partecipativi in Emilia-Romagna e nelle altre regioni italiane.

Attraverso schede ricche di dettagli e informazioni che illustrano le caratteristiche dei progetti e dei percorsi partecipativi è possibile attingere a molteplici spunti per l’avvio di nuove esperienze. Questo è possibile anche grazie al tuo contributo.

Le segnalazioni e integrazioni degli utenti sono il “segreto” del successo dell’Osservatorio Partecipazione; il tuo contributo all’ampliamento di dati e informazioni consente a tutti di avere un quadro via via più completo delle esperienze partecipative, ma soprattutto di attingere alle migliori pratiche.

Se hai organizzato, condotto o partecipato a un processo partecipativo, puoi segnalare l’esperienza in pochi passi e pochi minuti. Come farlo? Vai sul sito dell’Osservatorio clicca sull’icona Segnala processo e segui le indicazioni. Per facilitarti il compito abbiamo preparato una nuova video guida. Dai un’occhiata: troverai la descrizione dettagliata di tutti i passaggi per integrare l’Osservatorio con le tue informazioni.

Ti consigliamo di dedicare un minuto anche alla visione di una ulteriore breve guida video utile nel caso tu voglia segnalare eventuali integrazione e variazioni intervenute ai processi partecipativi. Inoltre, per aiutarti nella consultazione delle schede, abbiamo preparato una Guida alla lettura delle schede processo nella quale troverai la spiegazione precisa e puntuale di ogni voce che utilizziamo per descrivere i processi di partecipazione.

Un’occasione per riprogettare insieme

Fino al 23 febbraio è possibile partecipare alla iniziativa promossa dall’ Osservatorio partecipazione.

E’ in corso uno studio "sull’esperienza utente" del sito web dell’Osservatorio Partecipazione.

E’ possibile prendere parte alla indagine compilando un breve questionario di pochi minuti; i risultati raccolti permetteranno di riprogettare l’Osservatorio Partecipazione secondo le reali esigenze e preferenze degli utenti.

Condividi le tue idee e rendi l'Osservatorio Partecipazione uno strumento migliore:

Compila ora il breve questionario