Sono stati pubblicati gli atti del convegno “Una giusta fiscalità per la Montagna” svoltosi lo scorso 8 aprile a Bologna (PDF in allegato, insieme al servizio televisivo di TRC Emilia-Romagna).
Un importante appuntamento dove istituzioni, associazioni di categoria ed esperti si sono confrontati su un tema di grande importanza, da cui sono scaturite alcune proposte, anche legislative, sia in riferimento alle possibilità previste dalla Costituzione e in riferimento all'attuale quadro normativo nazionale e unionale europeo.
Da anni l’UNCEM si batte affinché vengano attivate misure di contrasto allo svantaggio fiscale per le imprese che operano in montagna, in quanto esse hanno costi più alti e, di conseguenza, introiti minori. UNCEM ritiene che la loro insostituibile funzione di mantenimento attivo dell’economia montana debba essere garantita con misure fiscali agevolate, favorendo il commercio di vicinato, i centri polifunzionali, i bar, i negozi e le attività imprenditoriali.
Anche rispetto ai Comuni montani UNCEM ritiene sia necessario riconoscere risorse adeguate rispetto al Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) per sostenere i maggiori costi che essi hanno per garantire i servizi su territori difficili. Queste risorse dovrebbero derivare dal mantenimento ai Comuni dell’intero gettito IMU sulle “seconde case”, ora trattenuto in parte dallo Stato.
Servizio TV TRC Emilia-Romagna Convegno 08.04.24