UNCEM lancia un appello alle istituzioni per adottare misure di contrasto alla “desertificazione commerciale” in montagna

L’Uncem Emilia-Romagna lancia un appello per il contenimento della “desertificazione commerciale” in montagna e lo fa con la proposta di un articolato ordine del giorno(in allegato) - elaborato in accordo con l’Uncem nazionale - che ha inviato a tutti i Comuni montani della regione chiedendone l’approvazione nei rispettivi consigli comunali, per poi inoltrare il documento sotto forma di richiesta a Governo, Parlamento e Regione Emilia-Romagna.

«Chiediamo con forza – dice il presidente dell’Uncem Emilia-Romagna, Giovanni Battista Pasini – al governo nazionale e a quello regionale, per quanto di sua competenza, di attivare misure concrete ed urgenti per salvare i negozi sotto casa e il commercio di prossimità nei piccoli comuni e nei centri delle aree montane, “schiacciati” negli ultimi due decenni dai supermercati e dai centri commerciali. È questa una necessità sociale, culturale, economica e politico-istituzionale».
La strada che il documento traccia è quella di favorire la nascita di esercizi polifunzionali, nei quali il commercio al dettaglio è accompagnato da altri servizi di interesse per tutta la collettività: un elemento essenziale per le popolazioni locali, che contribuisce a mantenere il presidio umano in territori a forte rischio di spopolamento. Per questo - si dice nel documento - occorre attivare misure di contrasto allo svantaggio fiscale per le imprese che operano in montagna e agevolare i giovani che decidono di aprire imprese e negozi.
In sostanza, Uncem chiede, con particolare riferimento ai comuni classificati ad alta e altissima marginalità socio-economica, che le imposte per imprese e per gli esercizi commerciali siano azzerate, in quanto il mantenimento degli esercizi commerciali di vicinato in questi centri costituisce la condizione per contrastare lo spopolamento, per mantenere viva ed abitata la montagna. Queste attività svolgono una funzione più che economica di tipo sociale, in assenza delle quali i costi sociali che ricadrebbero indirettamente sulla collettività sarebbero superiori all’eventuale minore gettito fiscale.

Image

UNCEM EMILIA-ROMAGNA
Via Innocenzo Malvasia, 6 - scala B - 7° piano
40131 Bologna Italia
Tel: +39 051 649.49.64  Fax: +39 051 649.43.21

segreteria@uncem.emilia-romagna.it
segreteria@pec.uncem.emilia-romagna.it 

Orario Uffici:
Dal lunedi al giovedi dalle ore 9:00 alle ore 16:00
Venerdi: dalle ore 9:00 alle ore 14:00